mercoledì 2 febbraio 2011

Visita alla scoperta dell'affascinante mondo del vino: visite e degustazioni in cantina

Le vostre vacanze potrebbero diventare un’occasione per scoprire o approfondire la vostra passione per il buon vino!
Potrete assaporare i profumi della nostra terra; immersi nella natura mediterranea, degustando degli ottimi vini sardi accompagnati da prodotti tipici:
La nostra è una terra ricca di intensi sapori, aromi e profumi che sa offrire esperienze autentiche, legate alla cultura e alle tradizioni di un popolo che racconta il suo territorio attraverso prodotti unici, che sanno di un passato ancora vivo e vibrante. In questo territorio genuino e tranquillo, testimone di una natura ancora selvaggia, una delle prime colture apparse fu probabilmente quella della vite che, grazie ad una terra argillosa e sabbiosa, permette ancora oggi di produrre uve eccellenti.


Visita alla cantina “ Feudi della Medusa”



Visualizza Dall'Hotel Costa dei Fiori alla cantina "Feudi della Medusa" in una mappa di dimensioni maggiori



L’azienda, fondata nel 2000, si estende a Sud della Sardegna, nel territorio di Santa Margherita di Pula su un istmo proteso tra la laguna ed il mare,  a soli 7,5 Km dall'Hotel costa dei Fiori (tempo stimato in auto: 15 minuti). Si tratta quindi di terreni con forte presenza di minerali, adatti per la produzione di vini eleganti e complessi. In quest’ area si coltivano vitigni internazionali ed autoctoni con una produzione media per ettaro che non supera i 40 quintali.
(Fonte foto che ringraziamo del vigneto in inverno dei Feudi della Medusa)
I vitigni impiantati sono per i bianchi: la Malvasia Sarda, il Vermentino, il Nasco e lo Chardonnay; per i rossi: il Bovale Sardo, lo Syrah, il Cabernet Sauvignon, il Cabernet Franc, il Merlot, il Carignano.
La cantina si ispira per gli esterni all’architettura mediterranea, mentre, per gli interni, richiama in veste moderna, l’Anfiteatro dell’antica città di Nora, soprattutto per quel che riguarda la barricaia. Affiancano la Cantina due corpi della superficie di circa 400 mq ciascuno. Il primo corpo è destinato alla mescita per la degustazione dei nostri vini e alla vendita diretta, il secondo è destinato all’area commerciale e sala conferenze.

 
Feudi della Medusa
Podere San Leonardo, 15 –
09010 Santa Margherita di Pula (CA)
http://www.feudidellamedusa.it/

 Visita alla "Cantina di Santadi"


Visualizza Dall'Hotel Costa dei Fiori alla cantina di Santadi in una mappa di dimensioni maggiori

La Cantina di Santadi è ubicata nel Sulcis, zona sud-occidentale della Sardegna, a soli 50 km. dall'hotel Costa dei Fiori ( tempo stimato in auto: 1 ora) in linea d’aria a pochi chilometri dalle meravigliose spiagge e dune bianche di Porto Pino.
L’obiettivo è ambizioso, puntare sul vino imbottigliato, vini tipici rossi in particolare, dare visibilità ed identità al cultivar principe del territorio: il Carignano, senza tuttavia trascurare i vitigni a bacca bianca tradizionali della Sardegna, quali Vermentino, Nuragus e Nasco. Sotto il profilo enologico si punta decisamente in alto, chiedendo consulenza all’enologo di fama internazionale Giacomo Tachis, il cui arrivo dà una svolta alla Cantina di Santadi. Dalle uve dei vigneti ad alberello (vigna latina) si ottengono vini a base Carignano, dal contenuto estrattivo esuberante, dal nobile quadro tannico e dal perfetto equilibrio tra componente acido organica, grado alcolico e valore polifenolico.


Il ponderato uso della barrique francese chiude meravigliosamente ed armoniosamente il ciclo evolutivo di questi emozionanti vini. Ai grandi vini rossi Terre Brune, Rocca Rubia, Araja, Grotta Rossa e Antigua, si accostano i raffinati bianchi Villa di Chiesa, Cala Silente, Pedraia, Villa Solais, Latinia, figli dell’antica tradizione enologica abbinata all’impiego delle nuove tecnologie in materia di vinificazione, stabilizzazione e imbottigliamento.


Via Su Pranu, 12 –, Loc. BACU ABIS
09010 SANTADI - (CA)
Tel: 0781 950127
Web: http://www.cantinadisantadi.it/

Visita alla Cantina "Mesa"



Visualizza Dall'Hotel Costa dei Fiori alla cantina "Mesa" in una mappa di dimensioni maggiori


La cantina Mesa di Sant’Anna Arresi, sorge nel cuore del Sulcis Iglesiente, a sud ovest della Sardegna, a soli 50 km. dall'hotel Costa dei Fiori ( tempo stimato in auto: 1 ora)La maggior parte dei vigneti si trova nel territorio di Sant'Anna Aressi. 70 ettari vitati, cuore e polmoni di un’azienda che ha superato le 500 mila bottiglie all’anno.
La produzione si compone prevalentemente di Carignano del Sulcis, Vermentino di Sardegna e Cannonau di Sardegna, ai quali si affiancano uve di Chardonnay e Syrah che arricchiscono e completano.Mesa in spagnolo significa tavola. Tavola dove ci si incontra, si mangia, si scherza.


MESA può anche essere letto come acronimo dei due cognomi dei principali azionisti, Giuseppe Mele e Gavino Sanna.
Il famoso Gavino Sanna, ex pubblicitario, dopo l’addio all’attività pubblicitaria, si è dedicato al vino, fondando, con amici, vignaioli e l'apporto di un enologo di rango, la cantina Mesa.


Cantina Mesa
loc. Su Baroni – 09010 Sant’Anna Arresi (Carbonia-Iglesias)
Tel. 0781/965057
http://www.cantinamesa.it/

Nessun commento:

Posta un commento