lunedì 31 gennaio 2011

Alla scoperta di un gioiello naturalistico: L’oasi di Monte Arcosu

Oggi partiamo alla scoperta della riserva WWF di Monte Arcosu, che si trova a soli 38 km. dal nostro hotel (in auto: 1 ora circa). All’arrivo si ha subito l’impressione di esser stati catapultati  in un documentario di cui, finalmente, si è anche un po’ protagonisti. E’ la foresta di macchia mediterranea più estesa dell'intero bacino del Mediterraneo: rappresenta per gli amanti della natura un vero e proprio paradiso! 

Visualizza Dall'Hotel Costa dei Fiori alla riserva monte arcosu in una mappa di dimensioni maggiori

In questo vasto territorio dalla morfologia accidentata e dall’aspetto impenetrabile si ha quasi l’impressione di poter dominare il tempo. 

Si può decidere di farlo scorrere lentamente riposando in tutta tranquillità presso la foresteria o lungo il Rio Guttureddu, magari all’ombra dei grandi ontani, i quali riescono a mitigare anche la calura estiva. Oppure, per i più dinamici, ci si può cimentare nel trekking, ed in questo caso la giornata sembra scivolar via a grande velocità. Per gli escursionisti le possibilità sono molteplici, infatti la sentieristica dell’Oasi, così com’è strutturata, consente a tutti di poter godere di bei panorami, scorci suggestivi o di avvistare il sovrano indiscusso dell’Oasi, il Cervo sardo.
Oltre ai sentieri di cui troverete le descrizioni qui  ne esistono numerosi altri che per motivi di conservazione ambientale sono percorribili solo con l’accompagnamento delle guide dell’Oasi, ne segnaliamo alcuni tra i più interessanti:


 
 
Escursioni fotografiche:  accompagnati dalle guide dell'Oasi si avrà accesso ai luoghi in cui è più semplice fotografare gli animali o gli endemismi floristici della Riserva.


Escursioni notturne: nei mesi di agosto e settembre verranno organizzate escursioni notturne durante le quali sarà possibile osservare i Cervi sardi e ascoltare i potenti bramiti che caratterizzano il periodo riproduttivo.


Aperta tutto l’anno il sabato e la domenica (autunno, inverno e primavera dalle h. 9.00 alle 18.00; estate dalle 8.00 alle 19.00). Per approffondire visitate il sito ufficiale.


Nessun commento:

Posta un commento