giovedì 27 gennaio 2011

Passeggiata culturale nel quartiere medioevale di Cagliari: Castello

Oggi partiamo dall’Hotel Costa dei Fiori verso Cagliari: il nostro itinerario si svolge nel quartiere storico di Castello, antica roccaforte della città, dove si stabilirono le più antiche e nobili famiglie.  In auto o autobus: 37 km. tempo stimato 55 minuti –



Visualizza Dall'Hotel Costa dei Fiori a Cagliari in una mappa di dimensioni maggiori


Se arrivate in auto, consigliamo i parcheggi custoditi della stazione ferroviaria (vedasi mappa);
Se arrivate in autobus vi troverete nell’antistante Piazza Matteotti.


A questo punto, potrete decidere di visitare il quartiere a piedi oppure:


Per coloro che prediligono un approccio assai più pittoresco, è riservata l’iniziativa “Carrozza Service”.
Un viaggio per le vie della città di Cagliari a bordo di un piccolo calesse trainato da una coppia di cavalli da tiro. La piazzola di partenza si trova in Piazza Yenne (si arriva percorrendo il Largo Carlo Felice) ed i biglietti sono acquistabili a bordo. La carrozza ha una capienza di venti persone e propone diversi itinerari a seconda dei gusti e delle richieste dei turisti che possono, in questo modo, personalizzare il proprio tour.


City Tour”: Il bus, 34 posti a sedere grazie alle dimensioni ridotte permette l’accesso fin dentro le vecchie mura della città antica. Ogni posto è dotato di un tecnologico sistema multilingue che, attraverso l’ausilio di un auricolare, fornisce le opportune informazioni sulla storia e le origini dei più importanti siti d’interesse storico, culturale e sociale. E’ presente sul bus un assistente di bordo che risponderà personalmente a tutte le curiosità dei passeggeri, come sussidio al servizio audio. Il percorso ha una durata di un’ora e ha inizio in Piazza Yenne dalle ore 9.30 in poi. Il biglietto è acquistabile a bordo e ha una durata giornaliera. (Per maggiori informazioni: http://www.citytourcagliari.com/)


"Trenino cagliaritano":
Offre ai propri passeggeri un percorso che passa per i maggiori luoghi di interesse storico-artistico e degli scorci panoramici più suggestivi. Oltre ad attraversare le zone centrali d’interesse commerciale, il trenino focalizza la propria attenzione verso le antiche vie del borgo medievale di Castello.
E’ prevista una guida a bordo che farà da mediatrice tra i turisti e il paesaggio per tutta la durata del viaggio che durerà 45 minuti.Il capolinea è in Piazza del Carmine, a due passi dalla centralissima via Roma e dal porto marittimo.Emissione del biglietto a bordo, sconti per gruppi. (Per maggiori informazioni: http://www.trenino.it/ )



Castello, situato vicino al molo di levante e dominato dalla rocca “Casteddu”, da cui prende il nome. Fino a 15 anni fa era l’area più depressa della città, oggi dopo un rivalutazione edilizia è diventata il salotto chic del capoluogo sardo. Un complesso reticolo di viuzze, su cui affacciano edifici liberty e di stile barocco, ospitano botteghe artigiane, restauratori e antichi librai, ristorantini e bar storici.
Il quartiere offre numerosi motivi per una visita, numerose sono infatti le testimonianze storiche e artistiche che vi si trovano.


Per questa bella foto ringraziamo il nostro amico Roberto Arisci http://robertoarisci.jimdo.com/
 

 
I luoghi forse più suggestivi di Castello si trovano percorrendo la strette vie, le scalette, le piazzette che si aprono, come terrazze, su bellissimi panorami e affacciandosi negli scuri androni dei palazzi, un tempo sontuose residenze nobiliari e oggi spesso decadenti e bisognosi di restauri, visitando le altre chiese che, a differenza della Cattedrale, dall'esterno neppure si notano, ma custodiscono al loro interno interessanti opere d'arte.


Da non perdere:

 

Torre di San Pancrazio (1305), dell'architetto Giovanni Capula, fa parte del sistema di fortificazioni realizzato dai Pisani; anticamente in questa torre si apriva, superato il fossato attraverso un ponte levatoio, la porta che costituiva l'accesso al quartiere da Nord - Est. Attualmente funge a tale scopo il portico del Palazzo delle Seziate, nella Piazza Arsenale.


Torre dell'Elefante (1307), identica alla Torre di San Pancrazio, anch'essa del Capula, vi si apre ancora oggi un portico che costituisce l'accesso a Castello da Ovest, quindi da Stampace.


Bastione di Saint Remy, tramite la sua scalinata monumentale collega direttamente Castello e Villanova; incorpora gli antichi bastioni della zecca e di Santa Caterina.




Palazzo Boyl, in stile neoclassico, è fra i più bei palazzi nobiliari del Castello e incorpora nella sua struttura il portico delle Grazie e i resti della trecentesca torre dell'Aquila.


la Chiesa Cattedrale, edificata dai pisani nel XIII secolo, la chiesa si presenta oggi carica delle testimonianze storico - artistiche che ogni secolo e ogni dominazione hanno voluto lasciarvi.



La gran parte dei musei di Castello e di Cagliari in generale, sono attualmente ospitati nei locali del moderno polo museale noto come Cittadella dei Musei; in questo complesso di edifici, costruito negli anni '70 del XX secolo sull'area che ospitò il Regio Arsenale, si trovano: Il Museo Archeologico, la Pinacoteca Nazionale, la collezione delle cere anatomiche “Susini” ed il Museo “Cardu” di arte Siamese.

Fonti e foto.

Nessun commento:

Posta un commento