sabato 12 febbraio 2011

355° FESTA DI SANT'EFISIO CAGLIARI SAGRA DALL' 1 AL 4 MAGGIO 2011




Vivi l’esperienza della più importante ed emozionante Sagra Folkloristica della Sardegna:

L' Hotel Costa dei Fiori    vi propone un pacchetto di soggiorno all'insegna della cultura e della tradizione sarda, per poter vivere l'isola con la sua storia religiosa e folkloristica.

           
3 notti per 2 persone € 744


Per visualizzare l'offerta e prenotare visita il sito:
 http://www.costadeifiori.it/hotel-sardegna/news-ed-eventi.html

Le grandiose celebrazioni che si svolgono a maggio in onore di Efisio affondano le radici nel secolo XVII. L'epidemia di peste che colpì l'isola alla metà del secolo viene ricordata come una delle più drammatiche calamità che l'isola ha subito in epoca moderna, come durata e numero di vittime. L'11 luglio del 1652 la Municipalità di Cagliari si appellò a Sant'Efisio affinché proteggesse la città dal morbo, e l'assemblea civica espresse un voto con cui si impegnava a tributare ogni anno una processione in suo onore.

 





Nel maggio del 1657 avvenne la prima solenne processione per lo scioglimento del voto: il simulacro del Santo venne trasportato fino alla chiesetta di Nora, accompagnato dalle autorità cittadine e dai rappresentanti di tutti i paesi liberati dal morbo.


Ogni anno un corteo di carri, cavalieri, devoti e pellegrini scorta il simulacro del Santo Martire Efisio da Cagliari fino a Nora, luogo del martirio.




Giunto a Nora il Santo è portato in processione lungo la spiaggia, accompagnato dal suono delle launeddas.

Questo evento di straordinaria partecipazione popolare, in equilibrio tra fede e devozione, folklore e tradizione, viene vissuto con grande intensità emotiva. Le manifestazioni durano un mese, ma l'apice della festa è rappresentato dalla sfilata del primo maggio.




I protagonisti:


La custodia, la tradizione e l'organizzazione dei riti dedicati a Sant'Efisio è a cura esclusiva dell' Arciconfraternita del Gonfalone.








 I preparativi della festa cominciano alla fine di aprile, quando l'Arciconfraternita procede alla vestizione del simulacro.
Il 30 aprile la vestizione viene completata con l'aggiunta di ori e gioielli offerti dai fedeli come ex-voto.




Quindi il Presidente dell'Arciconfraternita e il Sacrista Maggiore depongono la statua nel cocchio.






La mattina del primo maggio, Su Carradori, preposto alla guida dei buoi che trainano il cocchio, addobba gli animali con fiori e campanelli. Quindi il Terzo Guardiano a cavallo, accompagnato dalla Guardianìa, si reca al Palazzo Civico.
 
 
 
Qui li attende l'Alter Nos, ovvero il rappresentante del sindaco della città. Insieme si recano alla chiesa di Sant'Efisio dove viene celebrata la «Messa dell'Alter Nos».
 
Il percorso:
 

Fonti tratte dal sito ufficiale 

Per informazioni circa il vostro soggiorno per la festa di Sant'Efisio e l'offerta esclusiva a voi riservata visitate il nostro sito: http://www.costadeifiori.it/

 Hotel in Sardegna per la Sagra di Sant'Efiso - Hotel a Pula per la sagra di Sant'Efisio - Hotel a Cagliari per la festa di sant'efisio- pacchetti offerta hotel cagliari - pacchetti hotel pula sant'efisio - biglietti per la sagra di sant'efisio - biglietti festa di sant'efisio - partecipare alla sagra di sant'efisio - pacchetti sardegna estate 2011 - sant'efisio - sant'efisio martire - pacchetti sardegna estate 2011 - sagra di sant'efisio - biglietti tribuna sant'efisio - hotel sardegna sagra sant'efisio - sant efisio cagliari - hotel in sardinia feast sant'efisio - special offers hotel in sardinia - special offers hotel st. efisio - special offers hotel  Sant' efisio - offerte speciali per sant'efisio pula  - sfilata sant'efisio - sant'efisio cagliari - sant'efisio sardegna - sant'efisio pula - sant'efisio nora - sant' efisio santa margherita di pula - sfilata via roma sant'efisio - tradizioni sarde sant'efisio - folklore sardegna - festadisantefisio.it - festa di sant'efisio - sagra di sant'efisio -







Nessun commento:

Posta un commento