mercoledì 1 giugno 2011

Al via anche quest'anno il Girotonno!



Dal 2 al 5 giugno 2011, nella suggestiva cornice della piccola città di Carloforte, rinomata meta del turismo italiano, situata sull'Isola di San Pietro, a sud ovest della Sardegna, ritorna la nona edizione del Girotonno "Uomini, storie e sapori sulle rotte del tonno", la rassegna enogastronomica internazionale sul tonno di qualità che celebra la tradizione legata alla tonnara, attraverso iniziative culturali e di intrattenimento.

L'intera manifestazione ruota attorno al rituale della mattanza, la pesca del tonno che si svolge ogni anno nel Sulcis Iglesiente, tra i mesi di maggio e giugno, dove è ancora in attività una delle più antiche tonnare del Mar Mediterraneo. Dura 45 giorni questo rito suggestivo, meno cruento che in passato, al quale i turisti possono assistere da delle apposite imbarcazioni predisposte dalla Tonnara.
Il fulcro di questa interessante rassegna è costituito dalla competizione gastronomica internazionale, durante la quale, chef internazionali si sfideranno in una gara incentrata sulla preparazione di una pietanza realizzata con le carni del tonno più pregiato, il Tunnus tynnus, conosciuto soprattutto con i nomi: Bluefin, tonno rosso o tonno di corsa.





A sfidarsi in cucina, proponendo una specialità con il tonno rosso di Carloforte, utilizzando quest'anno un paniere di prodotti sardi, al quale i concorrenti in gara potranno unire due ingredienti jolly da loro scelti, saranno gli chef provenienti da Corea, Brasile, Messico e Italia, selezionati, come per la scorsa edizione, dall' ICIF - Italian Culinary Institute for Foreigners.

Gli chef in gara:


COREA

Chef executive, Eun Kyong Kim - Chef assistente, Kyung Hee Lee



BRASILE

Chef executive, Pier Paolo Picchi - Chef assistente, Douglas Jose Gomes Barbosa


MESSICO

Chef executive, Abdiel Cervantes Escalona - Chef assistente, Salvador Teràn Mendoza


ITALIA

Chef Executive, Mariuccia Roggero Ferrero - Chef assistente, Takanari Suzuki


A decretare il vincitore sarà una giuria di esperti, presieduta dal giornalista enogastronomo Angelo Concas, presidente nazionale dell'Accademia Epulae e segretario regionale dell'Arga Sardegna. Questa giuria tecnica, formata da chef e da giornalisti esperti del settore, assegnerà, come sempre, l’ambito piatto artigianale in ceramica raffigurante un tonno stilizzato, simbolo del Girotonno. La novità di quest’anno è che gli chef concorrenti saranno giudicati anche da una giuria di commensali che assaporeranno le loro pietanze nelle cene di gala. L’inserimento della giuria commensali, è accompagnato dall’istituzione del premio “Bilancella”, una fedele riproduzione in legno della omonima tradizionale barca a vela carlorfortina.

Un tempo “carne dei poveri” oggi “pesce dei ricchi”, il tonno rosso rappresenta il prodotto ittico più pregiato di questa grande famiglia di pesci, da tempo in fase di grande rivalutazione da parte dell’alta cucina.

Il Girotonno, che celebra la tradizione ad esso legata, prevede un ricco programma di appuntamenti per il pubblico coniugando enogastronomia, cultura e spettacoli.

Appuntamenti al Teatro Cavallera


Le Officine del Gusto


Giovedì 2 Giugno, dalle ore 11,30 alle ore 14,00 Officina del Gusto : “A Tutto Tonno”.


Nozioni generali sul tonno e degustazioni di finger food a base di TONNO ROSSO di Carloforte, accostati ai vini di Sardegna. A cura di Angelo Concas, giornalista maestro sommelier enogastronomo, Presidente dell’Accademia Internazionale Epulae, e di Stefano Aldreghetti, chef vincitore del Girotonno 2009.






Venerdì 3 Giugno, dalle ore 11,30 alle 14,00, Officina del Gusto: “Rosso&Rosso Ensemble”


Nozioni generali sul TONNO ROSSO e degustazioni di finger food a base di tonno rosso di Carloforte, accostati ai vini rossi di Sardegna. A cura di Angelo Concas, giornalista maestro sommelier enogastronomo, Presidente dell’Accademia Internazionale Epulae, e di Stefano Aldreghetti , chef vincitore del Girotonno 2009.



Sabato 4 Giugno, dalle ore 11,30 alle 14,00, Officina del Gusto: “A Tutto Tonno”.


Nozioni generali sul tonno e degustazioni di finger food a base di TONNO ROSSO di Carloforte, accostati ai vini di Sardegna. A cura di Angelo Concas, giornalista maestro sommelier enogastronomo, presidente dell’Accademia Internazionale Epulae, e di Stefano Aldreghetti , chef vincitore del Girotonno 2009.


Gli incontri


Venerdì 3 Giugno, ore 17,00 al Teatro Cavallera, incontro con l’Associazione STRADA DEL VINO CARIGNANO DEL SULCIS. A seguire, degustazione guidata di sei Carignano del Sulcis, a cura del giornalista maestro sommelier enogastronomo Angelo Concas.



Sabato 4 Giugno, ore 17,00, incontro con lo scrittore Sergio Rossi, presentazione del suo nuovo libro,” La cucina dei tabarchini” – storia di cibo mediterraneo tra Genova, l’Africa e la Sardegna.



Wine tasting


Giovedì 2 Giugno, dalle ore 17,00 alle 18,30, “ Appuntamento Vinoso” al wine bar del Teatro Cavallera, banco d’assaggio dei vini di Sardegna, accompagnati con stuzzichini, a cura del giornalista maestro sommelier enogastronomo Angelo Concas e dei sommelier enogastronomi dell’Accademia Internazionale Epulae.



Domenica 5 Giugno, dalle ore 11,30 alle 14,00, “ Appuntamento Vinoso” al wine bar del Teatro Cavallera, banco d’assaggio dei vini di Sardegna, accompagnati con stuzzichini, a cura del giornalista maestro sommelier enogastronomo Angelo Concas e dei sommelier enogastronomi dell’Accademia Internazionale Epulae.


Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale.


























Nessun commento:

Posta un commento