lunedì 2 agosto 2010

GIO PONTI : Un protagonista del Dèco tra classicismo e modernità


Fino al 10 Ottobre 2010


La mostra sarà l’occasione per poter ammirare circa ottanta ceramiche tra porcellane, maioliche e terraglie disegnate da Gio Ponti per la manifattura Richard-Ginori dal 1922 al 1930 circa e sarà visitabile fino al 10 ottobre.

La varietà delle forme e la bellezza dei decori non finiranno di affascinare i visitatori, che avranno l’occasione di ammirare il grande vaso con coperchio “Fabrizia” presentato all’Esposizione Internazionale di Parigi del 1925, dove il grande architetto vinse la medaglia d’oro proprio con le ceramiche Richard-Ginori.

Per questa mostra sono stati selezionati vari pezzi: vasi, coppe, piastrelle decorative, grandi piatti da parata, una piccola selezione del servizio “Atlantide” e piccole sculture, realizzate con la collaborazione degli scultori Italo Griselli, Geminiano Cibau e Salvatore Saponaro.

Gio Ponti, uno dei più importanti architetti del novecento, ha progettato e disegnato palazzi, ville, grattacieli, interni di transatlantici, arredi, illuminazione ed oggetti di vario genere, come ceramiche, smalti, argenti e peltri, tutto questo con massima cura ed un gusto unico nel panorama dell’architettura e delle arti decorative del secolo xx°.

Teatro Civico di Castello, Via De Candia, Cagliari

tel 070.677.7660 fax 070.677.7663  mail: teatro.civico@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento