lunedì 10 maggio 2010

Nora : la prima città della Sardegna

Per tutti coloro che non vogliono tuffarsi solo nelle splendide acque della Sardegna, ma anche nella sua cultura alla scoperta delle sue radici, a soli quattro chilometri dall'Hotel, sul promontorio di Capo di Pula, è ubicato il sito archeologico di Nora, la città più antica dell'isola.

LA NASCITA :
Lo scrittore e geografo greco Pausania ne attribuisce la fondazione al condottiero Norace, alla guida degli Iberi. Alcune epigrafi fenicie dell' VIII secolo a.C. indicano la città di Nora come la prima della Sardegna. Giunti dal mare come commercianti, i Fenici, si stanziarono inizialmente in insediamenti temporanei usati come magazzini per la raccolta di materie prime e con l'ampliarsi dei traffici, la città crebbe ed iniziò ad estendersi fino alla parte più a sud della penisola.

L'Hotel Costa dei Fiori ha voluto dedicare una suite al condottiero, la Suite Norace

IL PERIODO PUNICO :
Nel VI secolo emerse la potenza marittima di Cartagine. I Cartaginesi invasero dapprima la Sicilia ed in seguito si rivolsero contro la Sardegna attaccandone le città fenicie. La prima spedizione, guidata dal generale Malco fu sconfitta, ma alla fine del secolo una seconda spedizione, comandata dai generali Amilcare ed Asdrubale ottenne l'alleanza di Tharros e Karalis. Cartagine conquistò così Sulcis e Nora dando inizio al dominio cartaginese.
Le testimonianze di questo periodo sono visibili nelle fondazioni del tempio di Tanit, nelle fortificazioni sulla Punta di Coltellazzo ed alcuni resti di case e mura.

IL PERIODO ROMANO :
Nel 238 a.C. la Sardegna venne conquistata dai Romani e così anche Nora cadde sotto il loro dominio. Durante questo periodo la città divenne probabilmente una delle più importanti dell'Isola e fu scelta come capitale della provincia romana di Sardegna e Corsica. Del dominio romano si conservano il Foro, il teatro gli impianti termali e le case.

LA DECADENZA :
La città inziò ad essere abbandonata nel corso del V secolo con l'occupazione dei Vandali e la crescente difficoltà dei traffici marittimi. I suoi abitanti si ritirarono nelle città più sicure dell'interno.

Nessun commento:

Posta un commento